La nostra storia
L'idea di un'azienda per la costruzione di utensili speciali e per l'affilatura degli stessi, nasce durante il periodo estivo del lontano 1985, nel reparto produttivo della Savio Macchine Tessili in Pordenone.
In questa azienda, i più entusiasti sono alcuni operai specializzati e il loro capo reparto impegnati a lavorare utensili a profilo speciale che vengono forniti da ditte al di fuori del territorio regionale. È il periodo in cui alla Savio si parla di crisi, di riduzione del personale, e la Ditta sarebbe disposta ad agevolare chi, licenziandosi, aprisse un'attività in proprio.
"Perché - si domandano i cinque - non possiamo costruire noi questi utensili?". L'idea pone i cinque potenziali soci di fronte ad alcune incognite:
La Savio è disponibile a sostenere le nuove imprese, ma saranno sufficienti le capacità e le conoscenze tecniche per avviare questo nuovo progetto? In zona non esistono realtà di questo genere a cui appoggiarsi, in quanto ogni industria ha un proprio reparto che sopperisce alle necessità interne, almeno relativamente all'affilatura degli utensili, mentre per quanto riguarda la loro costruzione e progettazione ci si rivolge a Ditte al di fuori della nostra regione.
È una sfida audace quella che intendono sostenere i cinque amici che contano molto sulla loro professionalità ed esperienza, nonchè sull'aiuto della Savio che tende a favorire l'iniziativa garantendo il lavoro nel periodo dell'avviamento: la cessione dei macchinari ad un prezzo agevolato e onesto ed un saldo fatture a 30 giorni dalla presentazione.
È così che l'8 Marzo 1986, in un capannone in affitto di via F. Raffin a Cordenons, si brinda alla nascita della Ditta C.U.S.A.P. di Venier Mario & C. S.n.c., con tanto entusiasmo ma anche con la consapevolezza di dover affrontare molti sacrifici.
Qualche tempo dopo, uno dei cinque soci, durante un'intervista per la realizzazione di un libro sulla Savio, dichiara: "Dall' inaugurazione ad oggi, sono trascorsi pochi anni, ma la sfida l'abbiamo vinta. Non abbiamo difficoltà a trovare clienti, anzi, sono loro che cercano noi. Lavoriamo in un campo molto qualificato, dove le misure si esprimono in micron (un millesimo di millimetro), la qualità è preponderante rispetto alla quantità e la forza di lavoro è stazionaria, in quanto puntiamo soprattutto sull'aggiornamento delle attrezzature, utilizzando macchine utensili sempre più sofisticate e produttive, e quindi costosissime. È un motivo d'orgoglio per noi sapere che macchine prodotte da note aziende del territorio pordenonese sono esportate in tutto il mondo e vengono corredate da utensili di nostra produzione".